Back to the top

Radio-Aktivität: Cronache dalla città che sale

  • AV Performance
  • Generative
  • Experimental Electronics
  • 81 Views
  • Likes
Radio-Aktivität: Cronache dalla città che sale
Il duo Radio-Aktivität (Alessandro Alektron Tomei e Jamila Campagna) presenta una performance live di musica elettronica e proiezioni visual intitolata Cronache dalla città che sale. Alessandro Tomei realizzerà un live set con strumentazioni analogiche e digitali, con sintetizzatori analogici e modulari e batterie elettroniche, per una produzione musicale dal vivo che mixerà le sonorità tra effetti, echi e riverberi, in un crescendo di ritmi incalzanti verso armonie liberatorie. Jamila Campagna si occuperà del visual manipolando in diretta le immagini proiettate, con effetti di trasformazione cromatica e glitch: le immagini saranno rielaborate in tempo reale a partire da estratti dei video originali prodotti da IL MURO durante il lockdown nelle città di Latina, Roma e Milano (riprese realizzate, rispettivamente, dai videomaker Valentino Finocchito, Valerio Leo, Alessandro Cavallo e Andrea Nasi), alternate a riprese urbane post-lockdown realizzate dalla stessa Jamila Campagna, inseguendo le suggestioni di un ritorno alla vita mentre le città rivelano nuovi percorsi di attraversamento che erano stati dimenticati. Uno spettacolo di fusione di audio e video in una dimensione suggestiva, tra la potenza delle immagini che si affiancano a costruire nuovi immaginari e i suoni che si rincorrono tra la crudezza del sintetizzatore e il calore dell'analogico.
Link al video della performance realizzata il 3 luglio 2021 in occasione della Nuit européen des musées, evento patrocinato dal Ministero della cultura francese, al MadXI Museo Contemporaneo di Latina: https://www.youtube.com/watch?v=qMZZhRcBggw

Bio

Alessandro AleKtron Tomei (Mantova, 13/06/1983)
Echi sintetici e ritmi analogici, questo è AleKtron, un'anima inquieta che traghetta le sue esperienze nelle pause, oscillazioni, vuoti e vibrazioni dei sintetizzatori analogici, connesso alla nostalgia dei vecchi suoni dei modulari che hanno segnato la spasmodica ricerca di un suono nuovo.
Electronic performer dal 2008, dopo un passaggio nella indie label "Selva Elettrica", ha sempre ricercato l'esperienza catartica di essere parte di un tutto nei numerosi gruppi di cui ha fatto parte, con progetti più disparati e lontani tra loro, tra musica rock, kraut-rock, trip hop, musica concreta e performance visive.
Da citare le band indipendenti e visionarie quali i MyCasbah (electroclash), nel quale svolgeva il ruolo di producer e sintetizzatori, i KoZmo (sonorizzazione di colonne sonore con strumenti di uso comune elettrificati e microfonati) e gli ShirleySaid, band Trip-Hop trasferitasi a Londra, con i quali ha avuto l'occasione di suonare in molti locali italiani ed europei. Nella composizione live con sintetizzatori modulari che riesce ad esprimersi completamente, forte dei suoi studi in musica e composizione elettronica presso il Saint Louis di Roma. Dal vivo preferisce delle composizioni uniche: nessun live sarà mai uguale ad un altro, senza computer né sequenze pre-impostate, è attraverso un Arp 2600, un delay analogico e uno Sherman Filterbank che definisce il proprio timbro sonoro, inconsciamente generato dall'esperienza di incontri, scontri e contaminazioni, geografiche, artistiche, umane.

Jamila Campagna (Latina, 08/01/1987)
Storica dell'arte, artista visiva e curatrice indipendente; si forma come fotografa alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema, specializzandosi in reportage all'ISFCI di Roma. Dal 2008 porta avanti una ricerca artistica basata sul mixing media esponendo in contesti indipendenti in tutta Italia; in seno a questa ricerca interdisciplinare, multimateriale e multimediale, approfondisce la sperimentazione video, strumento che usa sia come forma di documentazione che per una ricerca di tipo concettuale ed estetico. I video da lei stessa prodotti sono il materiale principale utilizzato nelle sue performance visual.
Dal 2014 è co-fondatrice e direttrice artistica della rivista IL MURO (www.ilmuromagazine.com) che si occupa di arte, media, filosofia e Visual Culture. E' illustratrice per la rivista letteraria Risme. In duo con Alessandro Tomei si è esibita in performance AV e in performance di concrete music per il progetto KoZmo.

Duration (minutes)

30

What is needed

Tavolo m 4 x 1,5.
Uscite audio L R. Proiettore. Allaccio alimentazione elettrica.

What the artists brings

Visual: macbook + control
Audio: sintetizzatori modulari (Arp 2600, Sherman Filterbank)

  • AV Performance
  • Generative
  • Experimental Electronics

Authors

Jamila Campagna
Jamila Campagna

Italy Latina

AleKtron
AleKtron

Italy Sezze