muro cieco

  • 3087 Views
  • Likes
muro cieco
“Muro Cieco”

allestimento/performance di video e danza
di e con: Nikky e Fabio Ciccalè.

musiche: autori vari.

Una produzione: FC@PIN.D'OC
con il contributo di: MIBACT, REGIONE SICILIA ASSESSORATO AL TURISMO SPORT SPETTACOLO


Tecniche di improvvisazione e saturazione mista: dalla forma/movimento alla forma/colore
L'umano e la macchina uniti nella ri-creazione dell'immaginario. Carbonio e silicio senzienti abbracciati in una danza che trasuda sudore e pixel trasformando madri in matrici, memorie in gesti, luce e buio in ritmo.

Un muro.
Una Vj e le sue immagini..
Un performer e le sue azioni.

Tre ingredienti sapientemente amalgamati in una performance ricca di provocazioni visive, capace di suscitare profonde emozioni.
Le azioni amplificano la bidimensionalità delle immagini, il corpo dà vita alle immagini, la luce definisce lo spazio, lo spazio contiene.
Estatica visione/azione tra luce ed ombre, pieno e vuoto, bi e tridimensionalità.
Il corpo pulsante, compresso/costretto tra immagini e spazio, con la sua fisicità ci suggerisce prospettive e paesaggi altri, regalando nuovi piani dialettici alla fruizione.
Movimenti ed immagini destrutturano lo spazio dell’azione regalando nuove sollecitazioni sensoriali e visive allo spettatore.
Eclettico susseguirsi di azioni/immagini/visioni in una giostra, o meglio ancora in un mantrico gioco di movimenti e di proiezioni tra il ludico e l’ossessivo, tra il serio ed il faceto, tra la vita e la morte, la gioia e la paura.
Una proposta per accendere uno sguardo critico, per suscitare uno stupore e uno sconcerto assoluto nei confronti di ciò che osserviamo tutti i giorni nella pigrizia di un’abitudine visiva capace di confondere le emozioni e di inibire la verità di una gestualità istintiva e profonda.

L'incontro tra i due artisti risale al 2009, con le produzioni "Free Lux Dei" e "Geneticamente chic". Da allora inizia una collaborazione poi proseguita negli anni con serate performative e di improvvisazione alternate a momenti di costruzione più strutturata di spettacoli di danza. In tutti i loro lavori la coreografia e il movimento dei danzatori supporta e si fa supportare dal video e dalle immagini in movimento, in un’amplificazione reciproca della realtà allo stesso tempo verosimile e surreale.

Nuova produzione, 2015.


Ufficio stampa e comunicazione
BENEDETTA BOGGIO 333 2062996 benedetta.bo@gmail.com

Organizzazione
DANILA BLASI 346 4137956 danila369gradi@gmail.com

Duration (minutes)

16

What is needed

space, wall, energy, one or more porjector

  • AV Performance
  • Generative
Nikky
Nikky

Italy Roma

Events

LPM 2015 Rome
LPM 2015 Rome
Monday, 01 June 2015

Videos (1)