Back to the top
Workshop\Residenza Arduino Drawing Machine curato da Officine Arduino

Workshop\Residenza Arduino Drawing Machine curato da Officine Arduino

  • 4373 Views
  • Likes

03 September // 04 July 2014

Campus Universitario Tina Merlin, Feltre, Italy

  • 04 July // 02 September 2014 | Campus Universitario Tina Merlin, Feltre, Italy

Workshops & learning

Abstract:

Il workshop mira a trasmettere i concetti di base della programmazione di una drawing machine, basata sull'ambiente di sviluppo Arduino / Processing. La macchina si basa su un semplice sistema di scrittura a due assi, le cui componenti possono essere realizzate con gli strumenti a disposizione di qualunque fablab e facilmente assemblabile dagli studenti stessi. Tutti i file relativi alla costruzione e alla programmazione della macchina sono disponibili in open-source, in modo che sia possibile per chiunque costruirne una a propria volta. L’approccio alla drawing machine è interattivo e immediato, di modo da poter essere assimilato in due...
Abstract:

Il workshop mira a trasmettere i concetti di base della programmazione di una drawing machine, basata sull'ambiente di sviluppo Arduino / Processing. La macchina si basa su un semplice sistema di scrittura a due assi, le cui componenti possono essere realizzate con gli strumenti a disposizione di qualunque fablab e facilmente assemblabile dagli studenti stessi. Tutti i file relativi alla costruzione e alla programmazione della macchina sono disponibili in open-source, in modo che sia possibile per chiunque costruirne una a propria volta. L’approccio alla drawing machine è interattivo e immediato, di modo da poter essere assimilato in due giorni di attività, ma apre prospettive sul funzionamento di macchine più complesse, come le stampanti 3D o le cnc più avanzate.

Programma:

Introduzione
La meccanica delle CNC
Il framework Arduino / Processing
L’interfaccia della drawing machine
Stampa
La macchina viene controllata con un’interfaccia grafica, che permette di digitare a mano le coordinate e i comandi, anche questo in ottica didattica, così come di interpretare e mandare in stampa contenuti esportabili dai più comuni programmi di grafica, Illustrator o Inskape.

Docente:

Pietro Leoni ha studiato architettura al Politecnico di Torino. Nel 2007 ha svolto un internship presso lo studio Fuksas (Roma) per poi iniziare una collaborazione con Carlo Ratti Associati (Torino) dal 2008. Si interessa di architettura parametrica, physical computing, produzione digital e della relazione tra tecnologia e architettura. Nel 2012 partecipa con Chaise Lounge ad un concorso bandito da Domus e dal primo Fablab italiano, il Fablab Torino, per la produzione digitale di arredi e viene selezionato tra i vincitori. Il progetto viene in seguito acquisito da CNAP Centre national des arts plastiques di Parigi, entrando a far parte della collezione permanente. Nel 2012 partecipa con Carlorattiassociati alla prima Istanbul Design Biennia con una drawing machine. Nel 2013 un'evoluzione dell’installazione racconta durante il fuoriSalone la collezione sperimentale Cassina di Carlorattiassociati. Nel 2014 partecipa alla 14. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia con Folder Studio e Delfino Sisto Legnani. Il progetto, Italian Limes, vince una menzione della giura. Ad oggi collabora con il Fablab Torino, Officine Arduino e Carlorattiassociati.

Quando:

Marcoledi 3, giovedi 4 settembre ore 10.30/18.30 (compresa un’ora di pausa pranzo).

Dove:

Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in provincia di Belluno. presso campus "Tina Merlin".

Costo:

200 euro (solo workshop)
280 euro con residenza vitto e alloggio per 2 notti
Le iscrizioni al workshop si chiudono il 25 agosto.

Contatti e iscrizioni:

workshop@associazionevisioni.it
Federico 3491610884

Production

AVnode logo