Back to the top

LA COLONNA SONORA

  • Workshop
  • 1526 Views
  • Likes
LA COLONNA SONORA
LA COLONNA SONORA

Lezione-laboratorio di musica applicata alle immagini

di Stefano Lentini

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La musica è uno degli elementi fondamentali nella costruzione della narrazione visuale. Non esiste una regola o una tecnica della musica per il cinema: esistono invece delle “invenzioni” in continuo sviluppo legate alle sensibilità ed alle sperimentazioni espressive dei singoli autori. L’obiettivo del workshop non è quello di analizzare la Storia della Musica per il Cinema, o la storia delle tendenze stilistiche, quanto piuttosto di offrire un panorama variegato ed eclettico delle possibilità della musica, stimolando la creatività e la consapevolezza del ruolo che essa svolge in un contesto dato. Lo scopo del workshop non è “insegnare regole”, bensì “sollecitare attitudini”. L'arte visuale vive e cresce solo quando coesistono in modo paritario creatività e tecnica. L’una deve nutrirsi dell’altra.

1. UN WORKSHOP ESPLORATIVO

L’oggetto del corso è una riflessione sui diversi tipi di utilizzo stilistico e funzionale che il cinema può fare della musica. Attraverso la visione di clip selezionati appositamenti verranno messe in luce caratteristiche e potenzialità diverse che la musica svolge al servizio delle immagini. Una colonna sonora può rivestire numerosi ruoli: dal commento emozionale alla sotto-trama, dallo svelamento alla rivelazione per contrasto, dalla sospensione spazio-temporale alla funzione didascalica.

2. UN WORKSHOP INTER-DISCIPLINARE

L’impianto del corso è pensato per offrire gli strumenti di comprensione a tutti i professionisti dell'arte visiva. Non si tratta di un corso per compositori o direttori d’orchestra, bensì un laboratorio pensato per fornire strumenti utili a tutte le maestranze.

3. UN LABORATORIO CREATIVO

L’idea di base del corso è che non esiste una norma da applicare ma una propria sensibilità da imparare a conoscere. Ai partecipanti verranno sottoposti alcuni estratti di film per i quali dovranno proporre quella che secondo loro è la musica più adatta. L’esercizio si fonda attorno alla conoscenza ed alla cultura musicale del singolo.

4. UN ESERCIZIO COLLETTIVO

Con l’ausilio dei proprio mezzi tecnici, ogni partecipante produrrà un filmato che verrà proiettato durante il workshop, commentato ed analizzato. Tutti saranno coinvolti in un processo di confronto, scambio ed interazione che li porterà ad avere una visione ampia ed eterogenea delle possibilità che la musica può offrire al livello comunicativo e narrativo dell’immagine visiva.

Duration (minutes)

30

What is needed

n. 1 videoproiettore / impianto audio

n. 1 computer (preferibilmente apple) collegato al videoproiettore