Back to the top

MUV 09 preview: ALL CONSTANTLY HAPPENS

  • VJ Set
  • 7335 Views
  • Likes
MUV 09 preview: ALL CONSTANTLY HAPPENS
ALL.CONSTANTLY.HAPPENS. :=part of it.

Come modulare il presente a livello creativo.

Come creare un contatto con il pubblico che lo renda oltre che partecipe protagonista.

Le disco’s possono essere valorizzate. La condizione è che siano i loro stessi seguaci a farlo. Ma tendiamo tutti, soprattutto, a valorizzare noi stessi. Perché allora non utilizzare la spinta esibizionista di chi popola le sale? Perché non fare in modo che su questa spinta la disco rigeneri se stessa..

Una piccola videocamera si aggira fra le persone e le fa incuriosire. Si apre un gioco fra voyeurismo e protagonismo. Le immagini del presente: del movimento, del DJ, delle facce e delle loro espressioni vengono ritrasmesse in tempo reale.

Quello che sta accadendo riesce a circolare, immediatamente rivissuto. Chiunque può sentire che l’evento è suo, è per lui, o per lei.

Tratti nascosti creano l’esuberanza intima delle notti musicali, serie di dettagli in esplosione. Una coscienza slanciata di sè e di tutto.

Utilizziamo piccole videocamere wireless, capaci di filmare e trasmettere in diretta quello che sta accadendo.

L’impiego dell’effetto Night Shot, che aumenta il contrasto di toni, è perfetto per la traduzione digitale.

L’artista Visual infatti, riceve le immagini dell’operatore video, che riprende all’interno del locale senza mai fermarsi.

Quello che arriva al mixer viene sovrapposto con altro materiale dei VJ, tratto da un archivio di immagini completamente originale.

I due elementi si intervallano, si colorano, si deformano a vicenda. Dal mixer il segnale arriva ad un Dvd Recorder; viene registrata una documentazione della serata. Già montata e con audio.

La valorizzazione è su molti versanti: il guest DJ ha a disposizione all’istante la sua performance, il locale è identificato con forza: registrando si sottolinea un carattere.

Un altro potenziale dell’ uso interattivo dei Visuals è già stato tracciato da quei gruppi che pensarono, per primi, di registrare le loro esibizioni in diretta e venderle ai fans. Chi era stato presente poteva vivere un’ emozione doppia: quella della testimonianza insieme all’identificazione.

Dalla performance si ricava infine un’anthology: quando il progetto è sviluppato, il locale possiede un archivio visivo delle sue night sessions, che rende durevole questa immediatezza, e la fa fruttare.

That’s an urtropic concept. It contains you. You contain it. Part of it.

Muv

Quinta Edizione: Digital Nature

MUSICA - VIDEO - INSTALLAZIONI - WORKSHOP - INCONTRI

Firenze - Sferisterio "Tamburello" 9-14 giugno 2009

Via del Fosso Macinante 9, Parco delle Cascine

Muv è un evento che indaga un universo di linguaggi che si intersecano: le arti digitali, la musica elettronica e la sperimentazione audiovisiva.

Giunto alla sua quinta edizione, il festival si svolgerà dal 9 al 14 giugno 2009 nella bellissima location dello Sferisterio "Tamburello" del Parco delle Cascine di Firenze ed è organizzato dall'associazione culturale Muv e Intooitiv con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nell'ambito delle attività culturali di Firenze Estate 2009.

La nuova edizione del festival di musica ed arte digitale apre quest'anno agli attualissimi temi della sostenibilità ambientale e chiama a raccolta sperimentatori elettronici, techno-visionari, progettisti dell'immateriale, attivisti e designer capaci di pensare un futuro sostenibile nel quale la tecnologia evoluta sia il miglior antidoto alla distruzione del pianeta.

Greenpeace Italia presenterà nei giorni del festival l'ultima edizione della "Ecoguida ai prodotti elettronici" che stila una classifica delle aziende del settore tecnologico a seconda delle loro politiche di sostituzione delle sostanze pericolose e ritiro/riciclaggio dei prodotti obsoleti. In collaborazioni con Mediarc.

Duration (minutes)

60

What is needed

ALL CONSTANTLY HAPPENS

  • VJ Set

Authors

Muv festival
Muv festival

Italy Florence

A.C.H.
A.C.H.

Italy Livorno