Senza - Minimalismo tra musica e immagine

  • AV Installation
  • 51 Views
  • Likes
Senza - Minimalismo tra musica e immagine
Isabella Fabbri > saxofoni
Davide Finotti > pianoforte
Francesca Occhi > video e immagini

SENZA - MINIMALISMO TRA MUSICA E IMMAGINE è un progetto del Duo ff (Isabella Fabbri, sax - Davide Finotti, pianoforte) realizzato in collaborazione con Francesca Occhi (fotografa e artista visuale).

Il progetto ha debuttato nel settembre 2020 al Museo del Novecento di Milano.

Senza è un’installazione performativa ideata con lo scopo di avvicinare il pubblico al Minimalismo - inteso come corrente artistica e come filosofia di vita - attraverso un percorso di musiche e immagini.

Discostandosi dal canonico concerto, lo spettatore verrà immerso in uno spazio installativo minimalista, dove le immagini proiettate su una superficie trasparente si sovrapporranno alla performance musicale live: composizioni di autori contemporanei (Nyman, Glass, Sakamoto, Reich, Adams, Fitkin, Pärt) per sax, pianoforte ed elettronica, interpretate da Isabella Fabbri e Davide Finotti, sono trasposte in video realizzati da Francesca Occhi, con lo scopo di raccontare il Minimalismo in sette capitoli.

Senza è as-senza, senza è es-senza: Senza è un'esperienza dedicata all'estetica dell’essenzialità, della semplicità, concetti facilmente traducibili in metafore di vita per una nuova umanità.

Presentazione completa

https://drive.google.com/file/d/1EOjXVGrSftDC_bG64D9dGHT_ydAvSQEb/view?usp=sharing

Video teaser

https://www.youtube.com/channel/UCLuyIk_PRSpgFaPWpLNTCRw

Link social

Facebook https://www.instagram.com/senza_minimalismo/
Instagram https://www.facebook.com/SenzaMinimalismo

Duration (minutes)

60 minuti

What is needed

Si richiede all’organizzazione:

• palco di 6 metri di larghezza per 4 metri di profondità
• pianoforte acustico a mezza coda
• impianto audio adeguato al luogo con minimo due casse con stativi per riproduzione di file audio (*)
• videoproiettore professionale Full HD da minimo 5000 lumen
• postazione computer

(*) Nella fase di prova antecedente alla performance (che impiegherà circa 2 ore), si richiede la presenza del personale addetto al montaggio del materiale.

Qualora l'ente organizzatore non disponesse del materiale richiesto in scheda tecnica, gli artisti possono mettere a disposizione tutto il necessario, tranne il pianoforte.

What the artists brings

Il gruppo mette a disposizione le luci, il velatino teatrale con la struttura portante per la video-proiezione e il telo nero per l’assorbimento della luce sul retro.

  • AV Installation

Authors